La Storia
La scuola, la cui sede inizialmente era adiacente al fiume Sangro, negli storici locali dell’ex pastificio Castracane, venne istituita nell’anno scolastico 1939/40 come Regio Corso Superiore Biennale di Avviamento Professionale a tipo Commerciale Alberghiero e fu una delle prime cinque in Italia.
A tal riguardo, il Regio Provveditorato agli studi di Chieti di quel tempo così si espresse: “II corso, a tipo Commerciale Alberghiero, biennale, a programmi ridotti, oltre ad impartire una sufficiente cultura, ha lo scopo di indirizzare i giovinetti alla carriera d’albergo, a creare camerieri, cuochi e direttori d’albergo.” Tale iniziativa fu adottata con lo scopo di favorire la propensione degli abitanti di Villa Santa Maria che, da molte generazioni, forniva personale d’albergo assai noto e diffuso in tutto il mondo.
Diversamente dalle altre prime scuole alberghiere italiane, essa fu la sola a nascere in un piccolo centro, in quanto costola di una secolare tradizione che, dal 1600, ha visto intere generazioni cimentarsi con particolare predisposizione nel campo gastronomico e ristorativo, spesso al servizio di case regnanti, famiglie nobiliari e grandi alberghi dei cinque continenti. Alcuni chef sono stati al servizio di personaggi che hanno tessuto la tela della storia mondiale, come i Gonzaga di Mantova, il Ministro Marco Minghetti, il Duca d’Aosta, Adolf Hitler, Galeazzo Ciano e Edda Mussolini, gli Agnelli, o presso ambasciate, Presidenti degli Stati Uniti d’America e famiglie principesche.
I cuochi di Villa Santa Maria sono stati gli artefici di pranzi memorabili, come quello preparato in segreto nel maggio del 1915, a Fiuggi, per i ministri del Governo Salandra, impegnati nel piano di entrata in guerra contro l’Austria-Ungheria o quello dell’11 febbraio del 1929, in occasione della firma dei Patti Lateranensi tra Pio XI e Mussolini o ancora la cena del 9 settembre 1943, allestita nel castello di Crecchio dei Duchi di Bovino per i Reali d’Italia in fuga.
Per queste e per molte altre legittime ragioni, quella di Villa Santa Maria è stata tra le primissime e più titolate scuole a sorgere sul territorio nazionale.
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.