Ricerca

Il contesto

L’istituto professionale di Stato per i servizi Alberghieri e della Ristorazione “Giovanni Marchitelli” è situato a Villa Santa Maria, un piccolo paese nella valle del Sangro che si raggiunge mediante una strada a scorrimento veloce. L’istituto, grazie alle relazioni costanti che intrattiene con gli enti del territorio e grazie all’attivo contributo che offre a numerosi eventi, rappresenta un punto di riferimento per gli studenti che desiderano intraprendere degli studi specifici legati al mondo alberghiero e della ristorazione. Gli studenti provengono non solo dalla provincia di Chieti, ma anche dalle altre province della regione ed alcuni da fuori regione. Una parte di essi ha la possibilità di rimanere in loco nei due convitti, maschile e femminile, annessi alla scuola.

Il contesto socio-economico di provenienza degli alunni è piuttosto omogeneo e si attesta su una fascia medio-alta di matrice operaia, artigianale, agricola e di piccola imprenditoria appartenente al settore ristorativo. Molti genitori sono in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore. Vi sono pochi allievi provenienti da Paesi extracomunitari e comunitari.

Il voto conseguito all’esame di licenza media della maggior parte degli alunni si attesta sui livelli di sufficienza. Gli indirizzi sono frequentati con motivazione e professionalità da parte degli iscritti che hanno la possibilità di partecipare fin da subito ad eventi e manifestazioni promossi dall’istituto, grazie alla stretta collaborazione con gli enti locali.